Imprese

Emergenza Caldo: Riunione della Cabina di Regia al Ministero della Salute

di redazione Giugno 25, 2026 Categorie: Imprese

In Breve

Cosa è stato discusso nella riunione della Cabina di regia?
Sono stati analizzati i dati sui decessi e accessi ai Pronto soccorso in relazione all'emergenza caldo.
Quali misure sono state attivate dal Ministero della Salute?
È stato attivato il numero di pubblica utilità 1500 per informazioni e richieste da parte dei cittadini.
Fino a quando verranno pubblicati i bollettini sulle ondate di calore?
I bollettini continueranno fino al 20 settembre.

Oggi, presso il Ministero della Salute, si è svolta una riunione della Cabina di regia interistituzionale, come annunciato dal ministro Orazio Schillaci. Questo incontro rientra nel Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, attivato annualmente e avviato quest’anno il 25 maggio, con azioni specifiche di allerta, monitoraggio, sorveglianza e comunicazione alla cittadinanza.

Al tavolo hanno partecipato figure chiave come Mara Campitiello, capo del Dipartimento per l’emergenza del Ministero della Salute, e Sergio Iavicoli, direttore generale per la prevenzione. Erano presenti anche rappresentanti della Protezione civile, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e del dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio (Dep).

Durante la riunione, sono stati analizzati i dati raccolti dal 15 maggio al 22 giugno dal Dep riguardo ai decessi nella popolazione over 65 e agli accessi ai Pronto soccorso. Attualmente, tali flussi non mostrano picchi significativi in concomitanza con le ondate di calore. Il monitoraggio dei dati proseguirà e, come stabilito nella riunione odierna, sarà integrato, in via sperimentale, nelle Aziende sanitarie di alcune grandi città, con un sistema di sorveglianza sugli accessi ai Centri salute mentale territoriali. Questa indicazione sarà inclusa in una circolare che sarà inviata nelle prossime ore, con particolare attenzione anche ai grandi eventi in raccordo con le autorità sanitarie locali e le altre istituzioni coinvolte.

Nel frattempo, dal 22 giugno, il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500, disponibile per i cittadini per informazioni e richieste. Nei primi giorni di attività sono arrivate circa 300 chiamate. A contattare il 1500 sono stati principalmente datori di lavoro, che richiedono informazioni sulle ordinanze attive, e anziani o figli di anziani, con il 57% delle richieste riguardanti problemi di carattere cardiocircolatorio e il 37% su tematiche psico-sociali.

Dal 25 maggio, il Ministero pubblica quotidianamente sul proprio sito i bollettini sulle ondate di calore, con previsioni a tre giorni sulle condizioni climatiche che possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. I bollettini continueranno fino al 20 settembre. Inoltre, il Ministero ha avviato una campagna di comunicazione dedicata sui propri canali social e sul sito istituzionale, che sarà ulteriormente potenziata, fornendo informazioni sugli effetti delle ondate di calore sulla salute e un decalogo con consigli utili per proteggersi dal caldo intenso.

redazione

Profilo autore e archivio degli articoli pubblicati su Impresa Monitor.